Ti trovi qui: Blog > Progetto di impianto fotovoltaico con T-Green: dalla consulenza al post-vendita
Feed Rss

Progetto di impianto fotovoltaico con T-Green: dalla consulenza al post-vendita

December 06, 2018

/ Categoria: Fotovoltaico, Impianti fotovoltaici, Ambiente

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Vediamo tutti i passaggi seguiti dal team T-Green, dal primo incontro con il cliente all'assistenza post-vendita.

Il progetto di un impianto fotovoltaico segue un iter preciso: sopralluogo, analisi delle variabili tecniche, dimensionamento, preventivo, installazione e assistenza post-vendita. T-Green ti sta vicino sempre, dall'inizio alla fine.

Prima di capire come si progetta un impianto fotovoltaico, bisogna comprendere come è fatto.

 

Come è fatto un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un sistema complesso costituito da:

  1. Moduli (o pannelli) fotovoltaici
  2. Inverter
  3. Quadri elettrici
  4. Contatori
  5. Nel caso di un sistema con accumulo, anche batterie.

 

  1. I moduli fotovoltaici sono pannelli composti da singole celle. Ogni cella converte energia solare in energia elettrica: i raggi colpiscono la superficie della cella fatta di un materiale semiconduttore (il silicio) che si scalda e converte l’energia captata in energia elettrica (corrente continua).
  2. L’inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata, cioè quella che viene utilizzata dalle utenze di casa.
  3. I quadri elettrici gestiscono il flusso di corrente e permettono di verificare il corretto funzionamento del sistema.
  4. I contatori misurano quanta energia viene prelevata o immessa nella rete nazionale.
  5. Nei sistemi con accumulo, le batterie immagazzinano l’energia prodotta in surplus per sfruttarla nel momento del bisogno (di notte o nei giorni di maltempo).

Tutto chiaro? Bene, ora possiamo vedere come si struttura un progetto.

 

Il progetto

Progettare un impianto fotovoltaico significa valutare tutte le variabili in gioco (geografico, climatiche, strutturali, architettoniche, economiche) in modo da proporre un impianto che renda al massimo delle sue potenzialità con la radiazione solare disponibile in un anno.

  • Tutto inizia con il sopralluogo: il team tecnico T-Green si reca sul posto – casa tua, la tua azienda – e valuta la posizione geografica (latitudine e longitudine), l’esposizione al sole, il tipo di edificio, il tipo di tetto, la presenza di ostacoli e ombreggiamento (edifici molto alti, grandi alberi).
  • Al sopralluogo segue l’incontro durante il quale si valuta il fabbisogno energetico del cliente, si stima il budget a disposizione, si considera la superficie totale a disposizione per l’installazione.
  • Si procede quindi con il dimensionamento, ossia la stesura di un documento in cui viene specificato: la superficie totale di moduli necessaria a coprire il fabbisogno richiesto, il numero di moduli, il numero di inverter, la potenza totale dell’impianto, l’energia totale annua, eventuali sistemi di accumulo e di quale potenza. Nelle nostre analisi tecniche includiamo anche un dato molto importante: la stima della quantità totale di immissioni di CO2 evitata in un anno.
  • Con questi dati, possiamo proporti un preventivo: specifichiamo in quanti anni otterrai un ritorno sull'investimento, in base alla percentuale di autoconsumo; quale sarà il tuo risparmio energetico effettivo, grazie a un confronto tra costo energetico senza impianto e costi con impianto. Calcoliamo l’incidenza delle detrazioni fiscali e la quantità di energia che potrai immettere nella rete nazionale grazie allo Scambio Sul Posto.

Concordato il preventivo, procediamo con l’installazione.

 

Contattaci per un preventivo senza impegno 

 

Installazione

Le nostre installazioni iniziano e terminano nell'arco di 2-3 giornate lavorative. L’installazione è chiavi in mano: la posa di tutte le componenti è seguita da una fase di collaudo, per verificare che il sistema funzioni correttamente.

Nel prezzo dell’impianto chiavi in mano con T-Green sono compresi anche:

  • Il monitoraggio integrato che permette di controllare costantemente l’andamento della produzione energetica dell’impianto. Tramite app per smartphone e tablet, puoi monitorare il tuo impianto anche a distanza;
  • Le pratiche burocratiche a carico nostro;
  • La predisposizione allo Scambio Sul Posto.

 

E alla fine del progetto di un impianto fotovoltaico?

Al termine del progetto e dell’installazione T-Green sarà ancora con te: potrai usufruire della nostra assistenza per i 12 mesi successivi all'entrata in esercizio del tuo impianto, grazie al servizio dedicato che si chiama, per l’appunto, “1 anno insieme a te”.

Insieme a te, monitoreremo le performance del sistema così da verificare che le previsioni stimate in fase di progetto si avverino, oppure eventualmente correggere il tiro; produrremo un report ogni tre mesi, e un check up alla fine dei 12 mesi.

In particolare:

  • Monitoreremo il risparmio ottenuto dall'autoconsumo;
  • Controlleremo conteggi e pagamenti relativi allo SSP;
  • Verificheremo la presenza di eccedenze
  • Evidenzieremo la quantità di CO2 risparmiata all'ambiente.

 

Sei giunto fino a qui perché stai pensando di installare un impianto fotovoltaico? Contattaci senza impegno: ti forniremo un preventivo completo.

Contattaci per un preventivo senza impegno

 

Fotovoltaico, Impianti fotovoltaici, Ambiente

Inserisci un commento