Ti trovi qui: Blog > Perché l’inverter è cosi importante in un impianto fotovoltaico? Come fare a sceglierlo?
Feed Rss

Perché l’inverter è cosi importante in un impianto fotovoltaico? Come fare a sceglierlo?

June 09, 2014

/ Categoria: Impianti fotovoltaici

Immagine principale


L’inverter è un’apparecchiatura elettronica che modifica la forma d’onda della corrente che viene prodotta dai pannelli fotovoltaici, che è di tipo continuo, in una forma d’onda utilizzabile compatibile con la rete elettrica e con le utenze finali della tua casa, che è di tipo alternato. È il cuore di un impianto fotovoltaico perciò è fondamentale scegliere con cura un prodotto affidabile e sicuro in quanto la sua efficienza determina l’ottimale funzionamento di tutto l’impianto e la tua soddisfazione nel medio-lungo periodo. Scegliere un impianto fotovoltaico che costa poco è certamente molto semplice, ma attenzione perché se l’inverter ti abbandona dopo pochi mesi i costi si raddoppiano non consentendoti più di risparmiare, ma bensì di sprecare tanto denaro inutilmente, oltre che al tuo preziosissimo tempo.

Come sceglierlo? Anche questo è semplice, innanzitutto affidatevi a persone esperte nel campo che siano in grado di darti tutte le informazioni necessarie a livello tecnico e che investano il loro tempo nello spiegarti nel dettaglio il funzionamento dell’impianto e dell’inverter, secondo consiglio è di analizzare attentamente la scheda tecnica dell’inverter, le sue caratteristiche e la sua portata, terzo è quello di informarti attraverso internet sui diversi modelli esistenti sul mercato e leggere le opinioni di chi ha già installato un impianto fotovoltaico e ha già i risultati di efficienza dell’inverter o meno.

Infine, nell’acquisto di un inverter, ti consiglio anche di controllare la durata della garanzia, che dovrebbe essere almeno di 10 anni.

Noi di T-Green utilizziamo da anni l’inverter Aurora della Power One  per le nostre installazioni e non abbiamo mai avuto nessuna problematica, i clienti si ritengono soddisfatti e gli impianti funzionano in modo ottimale. Progettati per servire stringhe monofase o trifase, gli inverter Aurora sono tra le apparecchiature più utilizzate in assoluto a corredo degli impianti fotovoltaici, sia a uso prevalentemente abitativo che di tipo industriale o commerciale, di piccole e grandi dimensioni.

Se hai bisogno di supporto o di maggiori informazioni non esitare a contattarci, lo staff T-Green è a tua completa disposizione. Ci trovi allo 030.2793091 o via mail a info@tgreen.it.


Fonte immagine: T-Green srl – Impianto fotovoltaico su tetto piano presso Scuola Media Statale Botticino da 18,62kWp

 


Impianti fotovoltaici

Inserisci un commento

Archivio

see all