Ti trovi qui: Blog > Irrigazione fotovoltaica, un altro pregio del fotovoltaico
Feed Rss

Irrigazione fotovoltaica, un altro pregio del fotovoltaico

May 23, 2016

/ Categoria: Fotovoltaico, Impianti fotovoltaici

Immagine principale


L’accoppiamento di un pannello fotovoltaico con una pompa per l’irrigazione della terra è un sistema che permette di rendere disponibile l’approvvigionamento di acqua in zone isolate dal punto di vista elettrico. Un sistema di irrigazione fotovoltaica permette di far fronte alle esigenze di irrigazione con costo zero per chi dispone di un giardino con un pozzo.

La principale caratteristica di tale sistema è la portabilità del pannello fotovoltaico che offre la possibilità di trasformare la radiazione solare in energia elettrica, rendendo quest’ultima disponibile ovunque. Le operazioni di irrigazione possono essere effettuate anche su grandi aree programmandole nelle prime ore del mattino o nelle ultime ore della serata. In tal modo si ha la disponibilità della radiazione luminosa minima necessaria per far funzionare il pannello, inoltre, come noto a chi si intende di irrigazioni, si evita che le piante o il prato da irrigare subiscano uno shock termico con l'acqua troppo fredda rispetto alle alte temperature diurne. Sono ovviamente disponibili diversi sistemi costituiti con uno o più pannelli con varie pompe a seconda delle esigenze applicative. Il pannello fotovoltaico ha generalmente le dimensioni di 1 m per 1,60 m ed è dotato di un cavo elettrico per l’alimentazione della pompa.

Generalmente, il cavo elettrico ha una lunghezza di alcuni metri per consentire gli spostamenti necessari e rende disponibile la tensione in continua, per la pompa, prodotta dal pannello fotovoltaico. Tra gli accessori possono esserci un piccolo quadro di comando, con un dispositivo automatico di protezione e manovra, i supporti per il pannello fotovoltaico ed una sonda o più sonde per verificare la presenza di acqua ed il suo livello nel pozzo, si evita così la possibilità che la pompa lavori a vuoto danneggiandosi.

 

Un altro punto a favore del fotovoltaico che permette a chi ha grandi appezzamenti di terreno di risparmiare notevolmente, ma soprattutto consente di portare acqua ed elettricità in zone dove né una né l’altra esistono irrigando terreni rendendoli utili alla popolazione.

 


Fotovoltaico, Impianti fotovoltaici

Inserisci un commento