Ti trovi qui: Blog > Green roof: quando il tetto si fa verde
Feed Rss

Green roof: quando il tetto si fa verde

March 04, 2014

/ Categoria: Curiosità

Immagine principale


I green roof sono tetti che sono ricoperti interamente o parzialmente di erbetta, piante o comune vegetazione. Oggi, i tetti verdi rappresentano un must della creativa e spesso stravagante architettura residenziale, commerciale e pubblica di numerosi paesi, i contemporanei architetti ecologisti li hanno riproposti in chiave urbana, ma questi originali tetti verdi esistevano già da tempo nelle case di campagna del  nord Europa. Oggi vengono considerati validi strumenti nella progettazione di moderni grattacieli ed edifici ecosostenibili nelle metropoli di tutto il mondo. Impiegati soprattutto negli USA ed in Germania, i green roof sono un valido aiuto per il verde urbano e contro lo smog cittadino, ma non solo.


 

Tra i molteplici  benefici dei green roof nelle grandi città ci sono:

Isolamento acustico dell’edificio: il green roof combatte l’inquinamento acustico.

Isolamento termico: i green roof non solo in estate rinfrescano gli edifici sui quali si trovano in estate (permettendoci di risparmiare sul condizionatore), ma contribuiscono a non disperdere calore in inverno. Ottimo modo per favorire il risparmio energetico.

Biodiversità: i tetti verdi aumentano gli spazi verdi cittadini e soprattutto rappresentano un habitat ospitale per uccelli e diverse specie animali.

Smog: le piante si sa, producono ossigeno, ma soprattutto in città catturano la Co2 e alcuni agenti inquinanti, aiutandoci a combattere in modo naturale l’inquinamento atmosferico

 

Non a caso predisporre un green roof su un edificio, può contribuire all’ottenimento della certificazione Leed, certificazione ambita da tutti gli architetti più sensibili al tema dell’architettura sostenibile. Ecologici, trendy e belli a vedersi, vivi, che respirano e fanno respirare, i “tetti verdi” decorano e proteggono centinaia di edifici hanno scatenato la fantasia dei bio-architetti e a tal proposito, cogliamo l’occasione per farvi vedere le fotografie dei più curiosi, simpatici e innovativi.

 

A T-Green piace molto questa nuova forma di architettura, sempre più ecosostenibile e improntata sulla natura, e voi che ne pensate?

 

 Fonte: tuttogreen.it


Curiosità

Inserisci un commento