Ti trovi qui: Blog > Fotovoltaico da 6kw: è adatto al fabbisogno energetico della tua casa?
Feed Rss

Fotovoltaico da 6kw: è adatto al fabbisogno energetico della tua casa?

April 19, 2018

/ Categoria: Impianti fotovoltaici

Pensi che per la tua casa sia necessario un impianto fotovoltaico da 6kw? Per scoprire caratteristiche, proprietà e rendimento di questo tipo di impianto, leggi il nostro articolo e prova a simulare il tuo risparmio con il nostro nuovo configuratore dei consumi.

Un impianto fotovoltaico è un sistema di pannelli progettati in modo da assorbire l’energia solare e trasformarla in corrente elettrica. Posizionandoli sul tetto, orientati il più possibile verso la luce del sole, permettono di sviluppare l’energia sufficiente ad alimentare gli apparecchi elettrici di un’abitazione.

I modelli sul mercato sono diversi per potenza e funzionalità: gli impianti adatti ad edifici residenziali hanno generalmente una potenza compresa tra 3kw e 6kw, mentre quelli per immobili più estesi necessitano di potenze maggiori.

In base al funzionamento, gli impianti più efficienti si dividono in tradizionali e On Grid:

  • Quelli tradizionali permettono di consumare al momento l’energia prodotta e di scambiare con il distributore nazionale il surplus non utilizzato (processo detto “scambio sul posto”).
  • Quelli On Grid, invece, consentono anche di accumulare l’energia prodotta all’interno di batterie di accumulo, realizzate con ioni di litio.

Per scoprire se un impianto da 6kw è adatto a soddisfare il fabbisogno energetico della tua abitazione, è fondamentale che tu conosca sia le caratteristiche dell’impianto, sia il tuo attuale consumo di corrente.

 Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa

 

Fotovoltaico 6kw: caratteristiche e prestazioni

Per gli edifici residenziali, la tendenza recente è di installare impianti fotovoltaici da 6kw di potenza. Un impianto di questo tipo può produrre più di 7.000 kwh annui di energia elettrica, sfruttando l’irraggiamento solare.

Dato il rendimento, è sicuramente adatto a famiglie mediamente numerose che già consumano quella quantità di energia e vogliono abbattere i costi della bolletta senza rinunciare all’utilizzo di apparecchi elettrici: è ideale quindi per i nuclei famigliari che utilizzano spesso e a lungo elettrodomestici e altri strumenti elettronici, come computer, televisioni, smartphone, impianti stereo, wi-fi e via dicendo.

Non solo, ma può sostenere bene anche l’alimentazione di impianti molto dispendiosi a livello di consumi, per esempio i fornelli a induzione o le pompe di calore. Questo impianto permette infatti di accendere contemporaneamente tutti questi oggetti, senza rischiare dei salti di corrente.

 

Dimensioni e rendimento di un impianto fotovoltaico 6kw

Un impianto da 6kw, con una produzione annua di energia intorno ai 7.000 kwh, si estende generalmente su una superficie di 35 mq; nel caso si opti per un impianto con accumulo, le batterie hanno una capacità di accumulo che può andare dai 3,3kWh ai 13,5kWh di energia, scaricabile al 90%.

Con un sistema a questa potenza, la casa è energeticamente indipendente: la tua famiglia può godere dell’erogazione di energia pulita, riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e, di conseguenza, la liberazione di anidride carbonica nell’atmosfera. Per essere più precisi, un impianto da 6kw salva l’ambiente dall’immissione di circa 3.700 kg di anidride carbonica ogni anno.

È chiaro allora come non solo un fotovoltaico 6kw implichi un netto risparmio energetico, rendendo autonoma un’abitazione il cui consumo annuo già si attesta intorno ai 7000 kwh; ma anche come la scelta del fotovoltaico impatti in modo decisivo sull’ambiente, riducendo di molto l’emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera. In due parole, energia pulita e risparmio economico.

 

Scopri subito se un impianto da 6kw è quello che fa per te

Sei quasi deciso ad installare un fotovoltaico 6kw sul tetto della tua abitazione? Probabilmente sei curioso di sapere a quanto effettivamente ammonterebbe il tuo risparmio in termini di denaro.

Il risparmio preciso è calcolabile solo in base ai tuoi attuali consumi annui e alle caratteristiche della tua abitazione: grandezza, tipologia di infissi, orientamento rispetto ai punti cardinali, ed altre variabili.

Noi di T-Green vogliamo darti una mano, mettendo a tua disposizione il nostro configuratore di risparmio: inserendo passo dopo passo tutti i dati richiesti, relativi a consumi, abitudini e abitazione attuali, il configuratore elaborerà una stima del risparmio che ti si prospetta scegliendo di investire in un impianto fotovoltaico da 6kw.

 

Noi sai quale impianto fotovoltaico scegliere?

Inserisci i dati della tua casa e della tua bolletta e scoprilo con il configuratore di T-Green.

Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa.

> Vai al configuratore!

Impianti fotovoltaici

Inserisci un commento

Archivio

see all