Ti trovi qui: Blog > Fotovoltaico da 5kW: scopri ora se è adatto per la tua casa
Feed Rss

Fotovoltaico da 5kW: scopri ora se è adatto per la tua casa

April 26, 2018

/ Categoria: Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico da 5kW è la soluzione ideale per sostenere il consumo di energia elettrica di una famiglia composta da 4-5 persone. E tu, sai quanto consumi e qual è il tuo reale fabbisogno energetico?

Vorresti installare un fotovoltaico 5kW ma non sei certo che sia la soluzione adatta per la tua casa? Proviamo a sciogliere i tuoi dubbi, spiegandoti quali sono i tipi di impianti esistenti e i loro vantaggi. In più, ti suggeriremo l’utilizzo di un valido strumento per calcolare il tuo risparmio in bolletta: il configuratore di T-Green.

 

Fotovoltaico: cosa è e perché è vantaggioso

Un impianto fotovoltaico è un sistema che acquisisce l’energia solare e la converte in energia elettrica. È quindi ben diverso da un sistema di pannelli solari, che invece convertono l’energia solare in energia termica. Esistono diversi tipi di impianto fotovoltaico, tradizionali o con accumulo. Negli impianti con accumulo, l’energia pulita può essere stoccata in apposite batterie al litio, completamente innocue dal punto di vista della sicurezza.

Gli impianti con accumulo si suddividono a loro volta in: On Grid e Off Grid. Un impianto Off grid è isolato dalla rete di distribuzione nazionale, quindi del tutto autosufficiente, mentre un impianto On grid è comunque allacciato alla rete elettrica e ti permette sia di utilizzarla in casi di necessità, sia di rivendere la tua energia auto-prodotta al distributore nazionale (scambio sul posto).

In tutti i casi, è evidente il risparmio energetico a cui si va incontro, oltre alla consapevolezza di agire nel rispetto dell’ambiente, generando energia pulita senza produrre inquinamento.

 

Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa

 

Come calcolare la giusta potenza del tuo impianto

Esistono impianti fotovoltaici con potenze diverse: 3 kW, 4 kW, 5 kW, 6 kW e molti altri. Per capire quale potenza sarebbe più indicata per soddisfare il fabbisogno elettrico della tua abitazione, devi innanzitutto considerare i tuoi consumi attuali.

Quanto consumi al mese? Quali elettrodomestici usi? Per farti un’idea, i consumi domestici medi per gli elettrodomestici più usati sono questi:

  • Tv a schermo piatto 0,1 kWh
  • Luci per stanza 0,1 kWh
  • Computer 0,05 kWh
  • Frigorifero 1,6 kWh /giorno
  • Lavatrice 2,3 kWh per ogni utilizzo
  • Asciugatrice 3,3 kWh per ogni utilizzo.

Devi poi chiederti in quale fascia del giorno o della notte utilizzi maggiormente l’energia elettrica. Se, ad esempio, sei tutto il giorno fuori casa per lavoro e rientri solo la sera, la migliore soluzione è scegliere un impianto con accumulo: in questo modo, la sera puoi servirti dell’energia accumulata durante il giorno.

Quali sono le conseguenze di una scelta sbagliata?

Scegliere l’impianto giusto per la tua abitazione è fondamentale per evitare investimenti troppo alti o consumi eccessivi. Se, infatti, decidi di installare un fotovoltaico dalla potenza inferiore al tuo fabbisogno, rischi di dover comunque utilizzare una grande quantità di energia elettrica fornita dalla rete nazionale, riducendo il risparmio sperato.

D’altro canto, scegliendo un impianto che produce molta più energia di quella che consumi, senza dotarti di batterie di accumulo, potresti investire una somma troppo alta e non veder rientrare l’investimento negli anni successivi. È necessario, quindi, calcolare con precisione ciò di cui si ha bisogno e, eventualmente, chiedere una consulenza agli esperti del settore.

 

Fotovoltaico 5kw: quanto risparmi

Ma, in sostanza, quanto risparmi con il fotovoltaico? Secondo la stima più reale dei consumi, con un impianto fotovoltaico tradizionale risparmi tra il 40% e il 50% rispetto alla tua bolletta attuale, mentre con un impianto On grid, quindi con accumulo, il risparmio arriva fino all’80% rispetto alle tue spese correnti!

Per calcolare quanto potresti effettivamente risparmiare scegliendo un impianto da 5kW, puoi servirti del configuratore T-Green: inserendo tutti i dati relativi alla tua abitazione e ai tuoi attuali consumi, ricevi istantaneamente un feedback con la previsione del risparmio. Il risultato ti aiuterà a farti una prima idea sulla possibile soluzione per le tue necessità.

 

Noi sai quale impianto fotovoltaico scegliere?

Inserisci i dati della tua casa e della tua bolletta e scoprilo con il configuratore di T-Green.

Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa.

> Vai al configuratore!

Fotovoltaico

Inserisci un commento