Ti trovi qui: Blog > Energia fotovoltaica: cos'è, come funziona e perché conviene
Feed Rss

Energia fotovoltaica: cos'è, come funziona e perché conviene

September 12, 2018

/ Categoria: energiarinnovabile

L’energia solare è l’energia che viene associata alla radiazione dei raggi solari ed è la fonte primaria della Terra, infatti è l’energia solare a generare qualsiasi tipologia di vita sul pianeta. E per sua natura è inesauribile. Vediamo come sta rivoluzionando il modo di usare oggi l’energia elettrica.

Con l’intelligenza umana e le innovazioni tecnologiche si è reso possibile, negli ultimi anni, utilizzare l’energia del sole per alimentare le nostre abitazioni e aziende, in questo modo ogni consumo elettrico di ogni giorno viene alimentato direttamente dal sole. Questo è possibile grazie ai moderni moduli fotovoltaici e agli apparecchi innovativi, in grado di convertire l’energia derivante dal sole in energia adeguata da utilizzare nelle nostre case e aziende. L’energia che viene generata da questo sistema viene chiamata energia fotovoltaica.

Dal punto di vista ambientale l’energia solare rappresenta una fonte di energia ad impatto zero, alternativa a quella prodotta da combustibili altamente tossici e dannosi per l’ambiente e la salute dell’uomo e consente cosi di essere indipendenti dall’acquisto di energia da enti energetici sempre più costosi (le stime degli ultimi anni hanno evidenziato un aumento costante del costo della corrente elettrica pari a circa il 5% ogni anno).

Ma come funziona?

Per “catturare” l’energia solare esistente in natura è necessario l'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’irraggiamento del sole per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Quando i raggi del sole colpiscono le celle fotovoltaiche si genera energia elettrica di tipo continuo, quest’ultima per essere trasformata in corrente elettrica di tipo alternato (quella che si usa nelle abitazioni) ha bisogno di un apparecchio che si chiama inverter. L’inverter è il cuore dell’intero sistema fotovoltaico e ha il compito di trasformare l’energia e metterla al servizio dell’abitazione.

Perché conviene?

Utilizzare l’energia del sole conviene in quanto è una fonte rinnovabile ed inesauribile e il suo costo è pari a zero. Grazie all’energia del sole si può diventare completamente autonomi e lasciare che la casa autoproduca in modo indipendente l’energia di cui ha necessità. Installare un sistema fotovoltaico innovativo, oggi, significa tornare liberi e non essere più vincolati dagli alti prezzi fatti dall’ente energetico e risparmiare grandi somme di denaro in bollette energetiche.

Ci sono altri due vantaggi molto importanti:

  • installare un sistema fotovoltaico è una scelta ecosostenibile che rispetta l’ambiente che ci circonda e da un segnale positivo per la costruzione di un futuro migliore. Con l’installazione del fotovoltaico si riduce drasticamente l’immissione nell’aria di anidride carbonica.
  • con l’incentivazione statale, valida fino alla fine dell’anno, si può recuperare metà del costo affrontato per l’installazione dell’impianto, questo rende l’investimento uno dei più interessanti presenti oggi sul mercato

L’utilizzo dell’energia solare attraverso i sistemi fotovoltaici è perciò una delle più intelligenti soluzioni del mondo moderno. Il cambiamento ha avuto inizio, per renderlo significativo è importante che ognuno di noi nella vita di ogni giorno faccia scelte importanti.

E tu, vuoi far parte del cambiamento?

Scegli l‘energia solare per la tua casa. Chiamaci per maggiori informazioni.

 

 

energiarinnovabile

Inserisci un commento