Ti trovi qui: Blog > È il fotovoltaico residenziale la forza del settore delle energie rinnovabili
Feed Rss

È il fotovoltaico residenziale la forza del settore delle energie rinnovabili

August 29, 2015

/ Categoria: Impianti fotovoltaici, Curiosità

Immagine principale


Il fotovoltaico residenziale è la vera forza, il vero traino del settore delle rinnovabili. Del resto sono proprio i consumatori che, nel loro piccolo, si sforzano giorno dopo giorno di moderare l’impatto ambientale del proprio stile di vita, ovviamente ciascuno a seconda della propria disponibilità economica. Ovvio però che, una volta ammortizzato l’investimento iniziale, un piccolo impianto fotovoltaico domestico garantirà soddisfazioni molto maggiori, sia in termini di risparmio che di rispetto dell’ambiente.

 

Nei primi sei mesi del 2015 la potenza fotovoltaica complessiva si è attestata su valori pari a 127,39 MW, facendo registrare una lieve ripresa delle installazioni di impianti fotovoltaici tra maggio e giugno rispetto ai primissimi mesi dell’anno. Questo è quanto emerge dai dati di Gaudì (sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità) rielaborati dall’Osservatorio AnieRinnovabili.

 

Il fotovoltaico residenziale risulta quasi il doppio rispetto a quello industriale. Dal report emerge che la parte maggiore la fanno proprio i piccoli impianti fotovoltaici domestici (3-6 kW di potenza), i quali hanno fatto registrare un installato pari a 46,02 MW. Seguono gli impianti più grandi di potenza compresa tra i 20 e i 200 kW destinati all’uso industriale, con un installato di 27,86 MW. Dati perfettamente in linea con quelli relativi all’acquisto di nuovi pannelli fotovoltaici, dove circa il 59% delle vendite interessa proprio piccoli impianti fotovoltaici residenziali.

 

Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi impianti, domina la Lombardia, che da sola controlla il 33% del mercato. In generale bene il Nord, con il 42% dei nuovi impianti, e il Centro, con il 35%. Ancora indietro il Sud, dove sono stati installati solo il 23% dei nuovi impianti fotovoltaici.

 

Fonte: rinnovabili.it

 

Sei anche tu un privato che desidera installare un impianto fotovoltaico T-Green? Chiamaci, insieme troveremo la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze.

Impianti fotovoltaici, Curiosità

Inserisci un commento

Archivio

see all