Ti trovi qui: Blog > Dimensioni dei pannelli fotovoltaici: scopri quelli adatti al tuo tetto
Feed Rss

Dimensioni dei pannelli fotovoltaici: scopri quelli adatti al tuo tetto

April 05, 2018

/ Categoria: Fotovoltaico

Quali sono le dimensioni dei pannelli fotovoltaici giuste per il tuo tetto? Non esiste una misura standard, ma devi considerare 3 variabili, cioè lo spazio necessario all’installazione, i tuoi consumi di energia e la potenza complessiva degli impianti a disposizione.

 

Per scegliere l’impianto fotovoltaico giusto per le tue esigenze, devi considerare le dimensioni dei singoli pannelli. Esistono in commercio pannelli molto diversi sia per dimensione che per materiale e rendimento: valutare adeguatamente ciò di cui hai bisogno ti salva dall’eventualità di ritrovarti con un impianto sottodimensionato o, ancor peggio, sovradimensionato.

Nel primo caso, infatti, l’efficacia dell’impianto sarebbe vanificata, perché saresti costretto a utilizzare ancora l’elettricità fornita dall’ente energetico nazionale. Nell’altro caso, produrresti molta più energia di quanta ne hai effettivamente bisogno, rischiando di non ammortizzare l’investimento iniziale.

Nel prossimo paragrafo vediamo le misure più diffuse, mentre nei paragrafi successivi scopriamo come calcolare le dimensioni migliori per la tua situazione e quindi: 

  • la giusta dimensione dei pannelli fotovoltaici
  • lo spazio necessario all’installazione di un impianto da 3kw, 5kw o 6kw
  • il risparmio in bolletta.

 

Dimensioni pannelli fotovoltaici: le misure più diffuse

Per ogni tipo di pannello fotovoltaico, puoi trovare in commercio pezzi con misure diverse. Quelle più diffuse sono le seguenti:

 

Silicio policristallino

Silicio monocristallino

Silicio monocristallino 
ad alto rendimento

Altezza x Larghezza

1663mm x 998mm

1661mm x 996mm

1046mm x 1559mm

Spessore

38mm

34mm

46mm

Potenza di picco

250 W

300 W

360 W

Mq/modulo installato

 

1,76

 

1,75

 

1,73

Cosa possiamo concludere con questa tabella? Un dato importante, e cioè che migliorando la qualità del materiale, si ha maggiore potenza di picco installata sulla medesima superficie.

Ad esempio:

  • 3kWp con moduli silicio policristallino = 12 moduli = 21 mq
  • 3kWp con moduli silicio monocristallini ad alto rendimento = 8 moduli = 14 mq.

 

Dimensioni dei pannelli fotovoltaici: 3 elementi da valutare

Per calcolare le dimensioni dei pannelli fotovoltaici necessari a coprire il tuo fabbisogno di energia elettrica, devi considerare 3 fattori:

  1. Area di installazione. Su quale edificio e tipo di superficie desideri installare l’impianto fotovoltaico? La risposta non è scontata: esistono diversi tipi di tetto, tetti piani, a falde, pensiline. Per esempio, devi considerare che un tetto piano, rispetto a uno a falde, richiede una superficie più ampia, perché oltre ai pannelli vanno montati anche i supporti che li inclino e orientino in modo efficace.
  1. I tuoi consumi di energia. Considera quanti kWh consumi mediamente in un anno per alimentare tutti gli apparecchi elettrici della tua abitazione. E ogni due mesi, invece, quanta elettricità usi? In quali fasce orarie consumi di più? In base a questi dati, puoi ricavare la dimensione giusta per il tuo bisogno energetico.
  1. Potenza disponibile in kilowatt. Se, ad esempio, il tuo consumo annuo è di 3.500 kWh, allora ti serve un impianto con potenza 3 kWh. In base a questa stima, puoi capire quali pannelli fotovoltaici meglio si adattano allo spazio disponibile, valutando il rapporto tra la dimensione del singolo modulo e la sua potenza.

 Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa

 

Calcola lo spazio totale necessario in base alla potenza dell’impianto

Valutate le dimensioni dei singoli pannelli fotovoltaici, puoi procedere con una stima dello spazio complessivo che dovrai occupare per installare il tuo impianto.

È chiaro che il materiale in assoluto più efficiente è il silicio monocristallino ad alto rendimento: per produrre 1 kilowatt di energia, devi occupare una superficie di soli 4-5 mq.

Se scegli di utilizzare i pannelli monocristallini standard, posizionati nel modo migliore (cioè in modo da non causare ombreggiamenti e orientati nella direzione giusta), lo spazio necessario è mediamente definito così: per ogni kilowatt di potenza, sono necessari dai 6 agli 8 mq.

Di conseguenza, per un impianto in monocristallino standard da:

  • 3 kW, servono 18-24 mq
  • 5 kW, servono 35-40 mq
  • 6 kW, servono 38-48 mq.

Ovviamente, la situazione cambia se scegli di utilizzare pannelli non monocristallini: con pannelli policristallini, infatti, le dimensioni aumentano; in particolare, diventano di 8-11 mq/kWh per i policristallini.

 

Fai una previsione del tuo risparmio in bolletta

Per darti un’idea più chiara di quanto potresti risparmiare sulla bolletta installando un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, abbiamo progettato un configuratore che elabora un’ipotesi di risparmio in base ad alcuni dati.

Il configuratore ti richiederà di inserire informazioni di questo genere:

  • Numero degli abitanti della casa
  • Tipo di abitazione (condominio, casa indipendente)
  • Consumo medio annuo in kwh
  • Orientamento del tetto rispetto ai punti cardinali
  • Tipo di tetto.

Completando ogni richiesta, potrai scoprire quale impianto sarebbe più adeguato alle tue necessità e quanto potrebbe farti risparmiare.

 

Noi sai quale impianto fotovoltaico scegliere?

Inserisci i dati della tua casa e della tua bolletta e scoprilo con il configuratore di Tgreen.

> Vai al configuratore!

Fotovoltaico

Inserisci un commento