sepatatoreBlog
Iscriviti alla nostra newsletter
sepatatoreBlog

Di che cosa sono fatti i pannelli fotovoltaici SunPower?

15 Settembre 2017 / Categoria: Fotovoltaico

Che si tratti di cibo, di prodotti di bellezza o di tecnologia, i clienti desiderano giustamente sapere con cosa vengono realizzati i prodotti che acquistano. Vogliamo la certezza che ciò che acquistiamo sia sicuro per noi stessi, per le nostre famiglie e per l'ambiente. Lo stesso vale per l'acquisto di un impianto fotovoltaico.

Per i clienti e gli operatori del settore edile, l'International Living Future Institute™ ha creato un'“etichetta nutrizionale” per i materiali da costruzione: anche per i pannelli fotovoltaici il programma Declare Label obbliga i produttori a rivelare gli "ingredienti" con cui vengono realizzati i loro prodotti, così da poterne valutare l'impatto ambientale.

SunPower è l'unico produttore internazionale di impianti fotovoltaici ad essere stato inserito nel programma "Declare Label" con i propri pannelli della serie E ed X. In questo modo, architetti, progettisti, organizzazioni e consumatori possono comprendere meglio quanto i nostri pannelli siano sostenibili.

Ogni etichetta deve includere: Materiali, Luogo di assemblaggio, Durata operativa del prodotto, Riciclabilità

Utilizzare un'etichetta di questo tipo rappresenta solo uno degli elementi alla base della nostra filosofia, che punta a rendere SunPower una forza rigenerante per l'ambiente e per la società. Ogni singola fase del ciclo di vita di un prodotto è guidata da questa strategia di sostenibilità a circuito chiuso, che si estende ai nostri dipendenti, ai consumatori e alle comunità di tutto il mondo.

 

I pannelli fotovoltaici sono tossici?

 

Se vi state domandando: "I pannelli fotovoltaici sono tossici?" dovete sapere che SunPower è costantemente impegnata ad assicurare che i suoi prodotti e relativi componenti siano realizzati nel modo più responsabile possibile. Ne consegue che i nostri pannelli fotovoltaici DC della serie E e X siano privi di qualsiasi sostanza pericolosa, quali piombo o cadmio e non necessitino di procedure di gestione pericolose per poter essere riciclati. In più, SunPower applica anche uno speciale programma di sostenibilità della catena di approvvigionamento, che spinge i fornitori ad allinearsi ai requisiti richiesti in materia di ambiente, salute, sicurezza, lavoro, etica e componenti chimici.

 

I primi e soli pannelli fotovoltaici certificati Cradle to Cradle CertifiedTM


I consumatori e le organizzazioni necessitano di informazioni per poter prendere decisioni consapevoli sui prodotti che utilizzano nelle loro abitazioni e negli uffici. Oltre alle Declare Label, è possibile fare riferimento anche ai riconoscimenti e alle certificazioni ambientali ottenuti dalla società o dai singoli prodotti.

Ad esempio, i pannelli SunPower DC della serie E e X hanno ottenuto la certificazione  Cradle to Cradle Certified™ Silver, un riconoscimento che testimonia la qualità di un prodotto sulla base della salubrità dei materiali, della loro possibilità di esser riutilizzati, dell'impiego di energie rinnovabili, della tutela delle risorse idriche e dell'equità sociale.

I pannelli fotovoltaici rispettosi dell'ambiente di SunPower hanno permesso a molti edifici in diverse nazioni di ottenere l'ambita certificazione LEED rilasciata dall'U.S. Green Building Council, per ottenere la quale è richiesto il rispetto degli standard di edilizia sostenibile più severi.

L'US Green Building Council, l'ente governativo di LEED, riconosce infatti la certificazione Cradle to Cradle come marchio distintivo dei prodotti: un sistema fotovoltaico SunPower con pannelli fotovoltaici certificati Cradle to Cradle Certified™ può contribuire in svariate categorie di accreditazione.

In materia di energia solare, bisogna andare oltre al prezzo e alla potenza, per poter valutare i prodotti e le aziende che li fabbricano. Senza dimenticare l'impatto che un impianto fotovoltaico può avere sull'ambiente. SunPower punta a diventare la società nel campo del fotovoltaico più sostenibile al mondo e la Declare Label rappresenta un passo importante in questa direzione, visto che assicura ai consumatori e alle organizzazioni la trasparenza necessaria per conoscere i materiali con cui sono realizzati i prodotti, così da poter adottare decisioni informate.

Per scoprire tutte le iniziative di SunPower in materia di sostenibilità, scarica l'ultima edizione della Relazione sulla sostenibilità (in inglese), in cui vengono dettagliati tutti i passi fatti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.

Sei un architetto o un progettista? Visita il nostro sito e contattaci al numero verde 800 795730 per maggiori informazioni circa la tecnologia fotovoltaica SunPower e come integrarla nei tuoi progetti di edilizia sostenibile.

 

 

Fonte: Sunpower Italia


Inserisci un commento
Captcha
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno.
invia