Ti trovi qui: Blog > Accumulatori per fotovoltaico: prezzo e risparmio
Feed Rss

Accumulatori per fotovoltaico: prezzo e risparmio

July 04, 2018

/ Categoria: energiarinnovabile

Quando si parla di impianti fotovoltaici ormai è facile sentir parlare anche di sistemi di accumulo in batterie da collegare ad esso, ma di cosa si tratta? Quali sono le tipologie sul mercato? Quali quelle più efficienti in termini di performance? E che risparmio consentono di ottenere? Ecco una guida dettagliata in grado di rispondere a tutte queste domande.

 

E’ importante dire che se stai pensando al fotovoltaico sei già un passo avanti in quanto hai compreso la potenzialità che una fonte di energia rinnovabile può portare alla tua casa e allo stile di vita tuo e della tua famiglia. Negli anni i sistemi fotovotaici si sono migliorati in termini di qualità dei materiali, i pannelli si sono fatti più potenti e di più piccole dimensioni consentendo di produrre una maggiore energia pulita in superfici più piccole e gli inverter consentono di tenere monitorato l’impianto costantemente in qualunque luogo ci si trovi.

Certamente l’innovazione che fa da protagonista, però, è l’arrivo sul mercato di sistemi intelligenti di accumulo dell’energia in batterie ad alta efficienza agli ioni di litio. I sistemi di accumulo fanno da “serbatoio” all’impianto fotovoltaico caricandosi durante il giorno di energia pulita e gratuita del sole e restituendo tale energia durante le ore buie serali e notturne o quando la nuvolosità del giorno non consente all’impianto fotovoltaico di dare l’energia di cui la casa ha bisogno.

Questo intelligente sistema consente di diventare quasi totalmente indipendenti dal gestore dell’energia elettrica, coprendo in media l’80% del fabbisogno energetico di una famiglia. Ciò significa che un impianto fotovoltaico con sistema d’accumulo è in grado di far ottenere un risparmio di circa l’80% del costo attuale della bolletta dell’energia.

Le soluzioni più efficienti sul mercato sono principalmente due e sono consigliate per potenze di fotovoltaico differenti, ecco qui una breve descrizione di entrambe:

  • Sistema d’accumulo LG Chem al litio in grado di accumulare 7kWh di energia pulita e gratuita. Il prodotto è garantito 10 anni dalla casa madre ed è indicato per soluzioni di sistemi fotovoltaici da 3 a 4kWp. Il prezzo di questa soluzione con il montaggio incluso è di circa 1.170 € al kW.
  • Sistema d’accumulo TESLA POWERWALL al litio in grado di accumulare 13,5kWh di energia pulita e gratuita. Il prodotto è garantito 10 anni dalla casa madre ed è indicato per soluzioni di sistemi fotovoltaici da 5 a 6kWp. Il prezzo di questa soluzione con il montaggio incluso è di circa 690 € al kW.

22-1

L’investimento iniziale per l’acquisto di un sistema fotovoltaico con accumulo è senza dubbio più remuneroso rispetto ad un fotovoltaico tradizionale, ma è importante considerare che:

  • il livello di risparmio che consente di ottenere è più alto (l’80% contro il 50% della soluzione tradizionale)
  • è impagable la consapevolezza di essere indipendenti a livello energetico. Di fatto si dà alla propria casa l’intelligenza di produrre in autonomia l’energia di cui ha bisogno la tua famiglia
  • fino a fine anno anche la soluzione di fotovoltaico con batterie usufruisce della detrazione fiscale del 50%, in questo modo la tua spesa si dimezza e il rientro dell’investimento si riduce

Se leggendo questa guida hai ancora dubbi o curiosità non esitare a chiamarci o scriverci, risponderemo molto volentieri ai tuoi questiti e ti faremo il preventivo gratuito per il tuo fotovoltaico con sistema d’accumulo.

 

 

energiarinnovabile

Inserisci un commento